giovedì 22 maggio 2014

CIRCOLAZIONE VEICOLARE 2° (...SE SI VOLESSE)



Ricevo questa proposta da Marino Giannuzzo.

____________________



Date: 09 maggio 2014 15:06

Oggetto: R: Fwd: CIRCOLAZIONE VEICOLARE (...SE SI VOLESSE)


Si potrebbe, per esempio, aprire al traffico proveniente dalla parte superiore della via Narici il varco posto nel viale Europa all'altezza del distributore di benzina QWAIT, per immettersi nell'altra corsia in modo da snellire il traffico per tutto il restante percorso del viale Europa con direzione via Madonna del Riposo.
Ma vigili urbani e personale da me interpellati mi hanno risposto che QUALCUNO non è dello stesso parere.
Marino Giannuzzo

________________

La proposta mi sembra valida, realizzabile ed è a costo praticamente zero.

All'obbiezione che il passaggio per il cambio di carreggiata è stretto si può rispondere che tale passaggio è praticamente di circa 7 metri ed è praticamente uguale a quello difronte alla via Leone XIII che funziona già da molto tempo per il cambio di carreggiata nei due sensi di marcia.

La proposta è valida sopratutto perché consente a coloro che scendono dalla via Narici e devono andare verso il dosso di accorciare il percorso di circa mezzo chilometro. 
Accorciare il percorso significa inquinare di meno , spendere di meno e rendere le strade meno intasate che, data la situazione del traffico nel viale Europa, non è una cosa di poco conto.

... SE SI VOLESSE.  

Su twitter, digitando #SESIVOLESSE si trovano molti suggerimenti per rendere migliore la vita della nostra gente.
Alle elezioni future io voterò ed appoggerò quella politica che OGGI porrà attenzione a questi suggerimenti (e ad altri che verranno non solo da me ma da chiunque voglia contribuire). 

______________

PIERO SPAGNOLO scrive:


da: Piero pietro.spagnolo@tin.it
a: Vito Pipitone <pipitone381@gmail.com>
data: 10 giugno 2014 00:09
oggetto: R: CIRCOLAZIONE VEICOLARE 2° (...SE SI VOLESSE)

Che bisogno  c’è di normare questo ingresso  e farlo utilizzare nei due sensi?
Gli alcamesi lo fanno in continuazione e io non ho mai visto un vigile che vigilasse su quell’accesso.
_________________

A Piero dico che quanto lui denunzia è gravissimo.

Come si può vedere dalla foto, in corrispondenza del passaggio vi è un chiarissimo segnale di divieto di accesso. 
Se si può ignorare quel cartello di divieto ed avere la certezza che non si sarà puniti, si possono ignorare tutte le regole del vivere civile.








4 commenti:

  1. In risposta alla proposta di Marino Giannuzzo, ricevo un sms del sindaco, Dott. Sebastiano Bonventre, che riporto.
    "Tutti i suggerimenti inviati da te sono stati trasmessi a chi di dovere per attuarli. Quando però sento dire che QUALCUNO si oppone e lo direbbe un altro qualcuno in divisa di vigile urbano, ho la pretesa di conoscere entrambi i soggetti cioè prevaricato e prevaricatore. Con assoluta franchezza quindi in assenza di precise risposte che può fornire direttamente a me (quindi ti prego di dare il mio numero telefonico e la mia email). In assenza di precisazioni procederò a querelarlo per diffamazione verso di me e verso la istituzione del Corpo dei Vigili Urbani.
    Mi rivolgo naturalmente a Marino Giannuzzo.
    Cordialmente
    Sebastiano Bonventre"

    RispondiElimina
  2. COMMENTO DIM PIERO SPAGNOLO

    Da: Piero
    Date: 17 giugno 2014 07:23
    Oggetto: R: CIRCOLAZIONE VEICOLARE 2° (...SE SI VOLESSE) - Commento di Piero Spagnolo
    A: Vito Pipitone


    Hai perfettamente centrato il problema: gli alcamesi se ne fregano dei cartelli di divieti: viale Europa; Piazza della Repubblica; via S. Franc. D’Assisi; via Caruso; via Doria – angolo via Veneto (un automobilista a cui chiedevo perché mi dovessi spostare per farlo passare mi ha detto: “Picchì aiu primura”) e chissà di quanti altri.
    Se si facessero veramente girare i vigili per la città e si facesse bruciare il c… a certa gente, non saresti solo a chiedere la rimozione del divieto.
    E, visto che ci siamo, che ne pensi della miriade di cartelli abusivi di divieto di sosta con i quali si pretende di avere sempre liberi gli scivoli e che generano liti in continuazione? Non pensi che sarebbe opportuno emettere una ordinanza per togliere questi esempi di prepotenza?
    Un abbraccio.
    Piero.

    RispondiElimina
  3. A Piero Spagnolo dico che tutti noi Alcamesi abbiamo la grande opportunità di segnalare al nostro Sindaco situazioni critiche e dissservizi, la cui eliminazione può contribuire ad alleviare il disagio della gente, certi di avere la sua attenzione.
    Sta poi al Sindaco e alla Giunta che lui presiede studiare questi casi e, se utili alla collettività, porvi rimedio.

    RispondiElimina
  4. Risposta di Marino Giannuzzo al sindaco, Dott. Sebastiano Bonventre.
    http://ilnuovonoi.blogspot.it/2014/05/circolazione-veicolare-2-se-si-volesse.html
    ____________________
    Onde evitare di essere frainteso e di essere strumentalizzato le mando la e-
    mail che segue, già inviata al Dott- S. Bonventre, affinchè sia resa pubblica.
    ____________________

    Gentilissimo Signor Sindaco,
    sono il signor Giannuzzo Marino, ex Ufficiale Giudiziario in Alcamo, alcamese
    di adozione da circa 43 anni, che ha la paternità di quanto a Lei trasmesso in
    forma integrale.
    In primis intendo ringraziarLa per la cortesia usatami nel permettere che mi
    si potesse fornire Suo numero telefonico e Sua e-mail. Sulla Sua correttezza
    ritengo che non possa e non debba essere posta in discussione.
    Dovendo esporre le motivazioni di quanto da me affermato in quella mia e-mail
    non ho motivo di disconoscerne la paternità. Devo però precisare che la
    circostanza a cui mi riferivo risale ad alcuni anni or sono, quando un giorno,
    percorrendo il viale Europa con direzione PA-TP, notai che due vigilesse, di
    cui non saprei fornirLe i cognomi, ma che mi conoscevano come Ufficiale
    Giudiziario presso il Tribunale di Alcamo, presidiavano il varco posto all’
    altezza del distributore di benzina Q8. Ebbi l’opportunità di sostare un attimo
    e chiesi loro perché non si provvedesse a rendere in doppio senso quell’
    attraversamento. Mi si rispose che “alte menti” non erano del mio parere. Le
    stesse credo non intendessero offendere nessuno, (o trovarono un modo per una
    risposta evasiva), limitandosi di dare una risposta ad un cittadino che
    esprimeva un suo desiderio o una sua opinione, così come nessuna offesa
    intendevo rivolgere ad alcuno io stesso nel riferire.
    Devo ancora precisare che in quei tempi il Dott. Sebastiano Bonventre per me
    era una persona che non avevo il piacere di conoscere e che comunque sarebbero
    trascorsi alcuni anni perché Egli diventasse il Sindaco (anche col mio voto e
    quello della mia famiglia) di Alcamo.
    Approfitto dell’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti e l’augurio
    di potere attuare tutti i progetti che ha nel cassetto per Alcamo.
    Tanto dovevo alla Sua cortesia.
    Il Suo concittadino
    Marino

    RispondiElimina