lunedì 23 giugno 2014

IN MERITO ALLA SISTEMAZIONE DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Ai tempi di Scala Sindaco ho pubblicato questo scritto che vi sottopongo, nella considerazione che la sistemazione attuale della piazza è assolutamente inidonea, data la sua centralità nel tessuto urbano della città e non valorizza la monumentalità del Castello. 
Questa idea progettuale è piaciuta al Sindaco, Dott. Sebastiano Bonventre, che mi ha chiesto ampie delucidazioni in merito.
Poi non ne ho saputo più nulla.


___________________


In questi ultimi tempi il tema della sistemazione di Piazza della Repubblica e di Piazza Bagolino sono spesso al centro dell'attenzione dei mezzi di informazione.

Quando, oltre dieci anni addietro, fu bandito il concorso di progettazione per le suddette piazze, anch'io, come ingegnere, ma soprattutto come Alcamese, decisi di partecipare ed in particolare decisi di presentare un progetto per la sistemazione di Piazza della Repubblica, non perché ritenessi Piazza Bagolino meno importante, ma per concentrarmi su un unico progetto e riuscire a presentarlo al meglio.
Ho pensato, come Alcamese, a come avrei voluto la Piazza e a quali esigenze questa avrebbe dovuto rispondere.
Il problema dei parcheggi è sempre stato un punto debole per gli Alcamesi e contemporaneamente il vedere la piazza piena di veicoli non è certamente gradevole. 
Nel progetto ho proposto quindi un grande parcheggio sotterraneo, capace di ospitare circa 550 autovetture, e di vietare la sosta nella piazza.
Con questa soluzione, complessivamente, aumentava di molto la capacità di parcheggio e tutta la piazza veniva utilizzata in modo più funzionale e più rispondente alle esigenze degli Alcamesi. Inoltre il grande spazio realizzato col parcheggio sotterraneo, se opportunamente attrezzato ed illuminato, può avere anche usi diversi da quelli di parcheggio. In caso di terremoto, cosa sempre possibile in zona sismica, potrebbe ospitare tante persone in un ambiente non molto confortevole ma certamente molto sicuro, vi si potrebbero installare delle piccole attività commerciali che renderebbero anche l'ambiente più gradevole e controllato, ecc...
Il costo per la realizzazione di una simile grande opera sarebbe stato marginale per le casse del Comune in quanto, a quell'epoca esisteva la possibilità di ottenere cospicui finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di parcheggi sotterranei.
Ho pensato che sarebbe stato indispensabile isolare il Castello da tutte le modeste costruzioni che vi si appoggiano, sia dal lato di Piazza Castello che da quello di Piazza della Repubblica, soffocandolo e limitandone la visuale. Con piacere noto che questo e anche il parere del Sindaco Giacomo Scala che sta provvedendo a quest'opera di bonifica.
Nella considerazione che tutta l'area, storicamente era la piazza d'armi di pertinenza del Castello e che, contemporaneamente, abbiamo pochissimi spazi verdi all'interno della città, ho pensato di inserire un parco che inglobasse gran parte dell'area col Castello in modo da rimettere lo stesso al centro della sua antica piazza d'armi.
Auspicando uno sviluppo turistico della nostra Alcamo, ho inserito nel parco, un grande anfiteatro, capace di ospitare circa 3000 persone, e idoneo a poter utilizzare manifestazioni di tipo ricreativo e culturale. Una simile opera sarebbe certamente oggetto di forte attrazione turistica.
Inoltre l'anfiteatro è stato pensato in parte interrato e tale da non creare alcun impatto con l'ambiente circostante dominato dalla imponente presenza del Castello che, dall'interno dell'anfiteatro avrebbe fatto da superbo, naturale, scenario, come si può vedere dalle foto digitali allegate.
All'interno del parco ho inserito grandi viali e ampi spazi circolari per poter ospitare piccole esposizioni o mostre ed altro.
Una parte del parco è stata pensata come area di giochi per i bambini ed è fornita di uno specchio d'acqua.
L’autostazione, struttura indispensabile per la mobilità degli Alcamesi, secondo il mio progetto non deve essere posizionata nei pressi del Castello, ma spostata nella parte sud della Piazza, con ampi parcheggi dedicati esclusivamente agli autobus.
Vorrei poter chiedere agli Alcamesi di provare a pensare questa nostra piazza, non soffocata dai veicoli in sosta, con il Castello come elemento dominante della scenografia urbana, con un grande parco e con un anfiteatro ben inserito nell’ambiente, di guardare con attenzione le foto digitali allegate e farmi sapere cosa ne pensano.
Se la mia idea sulla sistemazione della piazza avrà la loro approvazione, potrò riproporla alla futura Amministrazione Scala e sono disponibile a mettere il progetto di massima già esistente e la mia professionalità a disposizione gratuita dell’Amministrazione, per la sua realizzazione.
Ringrazio i mezzi di informazione che vorranno pubblicare questa mia proposta sulla sistemazione della nostra Piazza della Repubblica.

Su twitter, digitando #SESIVOLESSE si trovano molti suggerimenti per rendere migliore la vita della nostra gente.
Alle elezioni future io voterò ed appoggerò quella politica che OGGI porrà attenzione a questi suggerimenti (e ad altri che verranno non solo da me ma da chiunque voglia contribuire). 

Ing. Vito Pipitone
tel. 328.3345243
pipitone381@gmail.com











Nessun commento:

Posta un commento