mercoledì 13 agosto 2014

LA SPIAGGIA DI ALCAMO MARINA - UN PREZIOSO BENE SOTTOUTILIZZATO

Mondello in un giorno feriale qualsiasi.



Una spiaggia molto piccola e stretta, curata ma totalmente occupata da lidi.
Tutti i lidi sono totalmente pieni.
Di mattina e fino alle 14 per un ombrellone e due sedie a sdraio si pagano 20 Euro e, dopo le due, 10 Euro, ma prima occorre arrivare a Mondello e soprattuto parcheggiare, e non è per niente facile.
Chissà quanti Palermitani vorrebbero fare un bagno, sdraiarsi al sole e godere anche di un certo comfort senza spendere cifre al di fuori delle loro possibilità e senza dover guidare e parcheggiare la loro auto.


Spiaggia di Alcamo Marina in un giorno feriale qualsiasi.




Lunga almeno 11 chilometri, molto larga di ottima sabbia silicea. Tre lidi. Uno vicino a Balestrate con una discereta presenza di bagnanti e altri due nel territorio di Alcamo, quasi sempre desolatamente deserti. Lunghi tratti di spiaggia che anche nei giorni festivi risultano molto poco frequentati.
La linea ferroviaria, che va da Balestrate alla stazione di Castellammare del Golfo, costeggia la spiaggia per una lunghezza di circa 8 chilometri e raramente si vede passare qualche carrozza ferroviaria che, guardando dall'esterno, sembra spesso totalmente vuota.
#SESIVOLESSE
Le Amministrazioni di Alcamo, Balestrate e Castellammare del Golfo potrebbero proporre alle Ferrovie dello Stato che si istituissero delle corse ferroviarie che, partendo dalla stazione di Palermo, arrivassero direttamente a quella di Balestrate e successivamente a quella di Castellammare del Golfo, fermandosi in una serie di fermate intermedie in corrispondenza di luoghi dove sarebbe possibile pianificare una serie di lidi capaci di ospitare un grande numero di turisti.
Il costo di costruzione di queste fermate intermedie non sarebbe molto oneroso perchè si tratterebbe di costruire uno spiazzo con qualche panchina e una pensilina e potrebbe essere a carico delle Amministrazioni Comunali sul cui territorio ricadrebbero queste fermate.
#SESIVOLESSE
Ci guadagnerebbero le Ferrovie dello Stato con lo sfruttamento di un tronco ferroviario che al momento attuale dovrebbe essere fortemente passivo.
#SESIVOLESSSE
Ci guadagnerebbero i Comuni con le tasse che potrebbero ricavare dalle attività dei lidi.
Ci guadagnerebbe la circolazione stradale e l'ambiente in quanto questa gente prenderebbe il treno per raggiungere i lidi lasciando a casa le auto.
Ma sopratutto ci guadagnerebbe la gente comune che potrebbe passare qualche ora al mare senza dover pagare cifre al di fuori delle proprie possibilità economiche.


#SESIVOLESSE

Nessun commento:

Posta un commento