domenica 13 marzo 2016

“PROGETTO ALCAMO” PRESENTA LA SUA PRIMA IDEA PROGRAMMATICA PER ALCAMO


 “PROGETTO ALCAMO”
PRESENTA LA SUA PRIMA IDEA PROGRAMMATICA PER ALCAMO


“Ripartire dal Centro e dal bello di Alcamo: per un rilancio economico e culturale, valorizzando i nostri beni artistici, paesaggistici e i prodotti enogastronomici”
Il turismo in questi anni ha premiato le città che hanno reso il loro centro storico bello e vivibile, liberandolo dalla presenza rumorosa, pericolosa e inquinante delle auto, offrendo al turista la bellezza di un'atmosfera vicina a quella che si respirava al tempo in cui vennero eretti gli edifici storici e le opere d'arte (si veda la città di Palermo con la sua iniziativa "Le vie dei tesori" e con la pedonalizzazione delle vie del Centro).
Obiettivo generale: creare una serie di interventi affinché la bellezza e il fascino della città antica di Alcamo e la qualità dei prodotti agricoli ed eno-gastronomici locali diventino il principale elemento trainante dello sviluppo economico e culturale degli alcamesi.
Obiettivo specifico: creare una nuova immagine di Alcamo, come Città storico-medievale, puntando su i suoi castelli e il Centro Storico, associandole la valorizzazione del motivo per cui Alcamo è conosciuta in Italia, come la figura di Cielo D'Alcamo e il Bianco d'Alcamo.

Esempi di scelte amministrative:

  1. Promuovere con una valida campagna di marketing un pacchetto turistico che preveda la visita guidata ai monumenti del centro storico con una degustazione di pietanze tipiche o, in particolari eventi, con una cena medievale dentro il Castello arricchita da musiche e danze medievali in costumi d'epoca
    2. Patrocinare e sovvenzionare eventi di grande richiamo turistico, quali:
    a) Rievocazione storica dell'ingresso di Carlo V ad Alcamo
    b) Palio medievale con: giostre equestre, tiro con l'arco, tiro con la balestra, sbandieratori ecc.
    c) Fiera medievale con prodotti tipici ed artigianali
    d) Creazione di una Festa Regionale del Ringraziamento per i frutti della Terra con la partecipazione di delegazioni di agricoltori siciliani in abiti tradizionali e dei loro prodotti e con: 1)una fiera attorno le mura del Castello di Città, 2) sagre gastronomiche , 3) convegni e mostre artistiche e fotografiche sul tema 4) serata in Piazza Ciullo con canti e balli folkloristici.
    3. Gara podistica per professionisti e dilettanti denominata "Tre Castelli": partenza dal Castello di Calatubo, passaggio per le vie del centro storico e davanti il castello dei Conti di Modica, salita sul Monte Bonifato con arrivo sotto la Torre dell'antico Castello. Premiazione e festeggiamenti in città.
    4. Istituzione del Premio Letterario Nazionale "Cielo D'Alcamo"
    5. Creazione di una ZTL in tutto il centro storico (antica città dentro le mura)
    6. Pedonalizzazione del tratto “stretto” di Corso VI aprile, dell’asse stradale via Rossotti/via Barone di san Giuseppe , delle strade attorno al Castello per metterlo in contatto pedonale a sud con la villa di Piazza della Repubblica e a nord con il resto del centro storico. Estensione ad ovest dell’isola pedonale di Piazza Ciullo fino a via Diaz inclusa, favorendo l’insediamento di piccoli esercizi commerciali ed artigianali tipici, per trasformare quella via e le altre viuzze adiacenti in un piccolo tipico mercato mediterraneo, la “Vucciria” di Alcamo, anch’esso fonte di attrazione turistica.
    7. Partecipazione a Bandi pubblici per progetti di:
    a) Completamento della pavimentazione in pietra delle vie del Centro storico.
    b) Restauro della prima chiesa madre di Alcamo “Santa Maria della Stella“
    c) Acquisizione e restauro dell’antico convento carmelitano, attualmente sede del Commissariato di Polizia.
    8. Cambio del sistema di viabilità intorno e dentro il Centro storico.
    Automatizzazione del parcheggio interrato di Piazza Bagolino e sua apertura tutti i giorni h24.
    9. Rivisitazione del Regolamento “Alcamo Città Albergo” già approvato nel 2005 con estensione degli interventi promozionali oltre alla tipologia ricettiva “bed and breakfast” anche a quella “casa vacanze”.
    10. Istituzione di linee bus urbane con mezzi ecologici che colleghino con corse molto frequenti il Centro con le zone periferiche e nel periodo turistico con Alcamo Marina, per permettere a turisti e residenti di spostarsi con mezzi pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento